PERCHÉ IL TIPOGRAFO?
L'arte della stampa
"L’arte di stampare e pubblicare un testo o una immagine conserva una ritualità un po’ solenne che proietta sull’oggetto libro un’aura speciale. Avere la possibilità di controllare tutte le parti di questo processo, sia ideative sia pratiche, offre il privilegio di giocare con la forma del libro."
Il Tipografo è un’azienda tipografica fatta di persone, spazi e materiali che, con il tempo, hanno fatto propria questa citazione. Nei nostri quasi quarant’anni di attività, abbiamo visto il mondo del printing cambiare ed evolvere verso soluzioni sempre più innovative. Abbiamo seguito questa evoluzione con grande passione, avendo però sempre cura di preservare e valorizzare l’arte della stampa tipografica.
“Avere la possibilità di controllare tutte le parti di questo processo”: ecco l’elemento che sentiamo distintivo del nostro modo di essere oggi printing house.
Se ci chiedete… perché scegliere voi? Fra le tante risposte che potremmo dare, quella che sentiamo più nostra è: “Per la cura e l’attenzione con cui prendiamo in consegna un’idea o un bisogno e ci costruiamo attorno il prodotto di stampa più adatto”. Come un sarto che crea il vestito su misura, noi cuciamo lo stampato perfetto su ogni cliente.
Ti seguiamo in ogni fase del processo. Con esperienza e formazione nel settore, il nostro staff ti farà da guida lungo il labirinto di carte e lavorazioni, dalla grafica alla stampa finale, i progetti prenderanno vita e vedrete realizzate le vostre idee proprio come le avevate in mente.
Sostenibilità
La tipografia non è sempre stata un’industria pulita: spesso si usano inchiostri e solventi inquinanti, la carta richiede un utilizzo intensivo delle risorse forestali. In più, come in ogni altra industria, per avere una stampa sostenibile è necessario tenere in considerazione i costi ambientali del trasporto delle materie prime, e non dimenticare le garanzie per i lavoratori.
Il Tipografo vuole remare contro questa tendenza. Vuole essere sì vantaggiosa per i nostri clienti, ma con l’obiettivo della sostenibilità a lungo termine per le famiglie e per l’ambiente. Per questo abbiamo deciso di iniziare a remare in senso inverso: inchiostri a base d’acqua; carta certificata ecologica, proveniente da foreste gestite responsabilmente e prodotta in Unione Europea, quindi regolata dai criteri di produzione e i controlli richiesti dall’UE; riciclo delle lastre e dei materiali di produzione tutti.