Partecipa anche tu!
Diventa parte della nostra Open House. Hai tanti modi per farlo.
Perché Open House?
Ci siamo spesso confrontati circa la nostra natura: “Chi e cosa è Il Tipografo?”
Factory?
Una definizione che dice tanto. FACTORY, fabbrica, luogo di lavoro. Per tanto tempo Il Tipografo è stata solo questo, una realtà produttiva. Di incontri ne abbiamo sempre fatti tanti: coi clienti, coi partner, con le associazioni e le imprese del territorio. Ma la fabbrica rimane essenzialmente un luogo chiuso al vasto pubblico, proprio perché funzionale alla produzione.
House?
Ecco, sì. CASA. La fabbrica è effettivamente diventata, negli anni, qualcosa di più. Potremmo parlare di “tipografia diffusa”. L’arte tipografica che scalpita per uscire dai nostri laboratori e diventare patrimonio intellettuale. Una casa che si apre. OPEN HOUSE.
La tipografia, insieme alla Casa Editrice EDITO, apre le porte ed esce o accoglie. Esce quando i nostri valori, l’esperienza e la creatività sono messi a disposizione per eventi da noi organizzati. Accoglie quando diviene luogo di incontro, scambio e cultura, con l’obiettivo della famiglia Maierà di dare la possibilità agli intervenuti di creare legami con le realtà culturali e produttive del territorio. Lavoro-produzione e apertura-curiosità, prima in contrasto ora si uniscono sotto l’unico tetto dell’arte tipografica.