logo

ENERGIA ALLE TUE IDEE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Maggio: 2019
L M M G V S D
« Mar    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Accedi

il tipografo | Peste e salvezza nel Piemonte del Seicento. Il caso di Madonna della Fontana
Il nuovo evento della Casa Editrice Edito, marchio Il Tipografo: il progetto e le informazioni.
piemonte, peste, salvezza, peste piemonte, peste 1600, madonna della fontana, evento, evento casa editrice, evento il tipografo, il tipografo, presentazione del libro, riva presso chieri, editoria, casa editrice, casa editrice edito
21798
post-template-default,single,single-post,postid-21798,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,select-theme-ver-4.1,paspartu_enabled,menu-animation-underline,side_area_slide_with_content

Peste e salvezza nel Piemonte del Seicento. Il caso di Madonna della Fontana

PESTE E SALVEZZA NEL PIEMONTE DEL SEICENTO.

IL CASO DI MADONNA DELLA FONTANA

Un secolo, il 1600, che vide i nostri antenati lottare contro pestilenze e carestie per la salvezza. Un voto sembrò cambiare il destino degli abitanti di Riva presso Chieri. Come?

Un progetto di momento culturale ideato e organizzato dalla Casa Editrice Edito, marchio Il Tipografo, con il patrocinio del Comune di Riva presso Chieri. Un progetto che nasce da due grandi volontà, che chiamerei quasi bisogni (ndr), della nostra tipografia.

  1. La nostra famiglia lavora da più di 30 anni sul Territorio, non solo perchè stampa e distribuisce i propri prodotti alle aziende del territorio ma anche perchè partecipa attivamente alla sua vita culturale. Con la Casa Editrice Edito negli anni abbiamo organizzato numerose presentazioni dei nostri volumi, eventi culturali, musicali e teatrali. Perchè ci chiederete voi? Non siete solo una tipografia? E’ nella natura dei Maierà credere nella storia, nelle tradizioni e nella forza della cultura. Seguiamo quindi la nostra natura e ci mettiamo a servizio del nostro Territorio, promuovendolo.

2. La pubblicazione di un nuovo volume firmato Edito ha sempre portato il bisogno di promuoverlo al meglio delle nostre possibilità. Al meglio non solo come visibilità, farlo conoscere a più persone possibili, ma anche come qualità della promozione. Le nostre presentazioni del libro non sono mai solo presentazioni. Sono momenti di confronto costruttivo, di approfondimento culturale, DI SPETTACOLO qualche volta!

Il nuovo nato, “Il Santuario di Madonna della Fontana in Riva presso Chieri” di Antonio Mignozzetti è quindi il cuore pulsante di questo evento da noi organizzato. Eccolo!

E allora…

9 Marzo h 16,30

Riva presso Chieri – Palazzo Grosso – Sala delle Grottesche

PESTE E SALVEZZA NEL PIEMONTE DEL SEICENTO.

IL CASO DI MADONNA DELLA FONTANA

Interverranno:

Vincenzo Tedesco – Archivista: “Le carte d’archivio come fonte per la storia delle pestilenze: alcuni casi piemontesi”
Antonio Mignozzetti – Autore del libro “Il Santuario della Madonna della Fontana in Riva presso Chieri”: “Il voto del Santuario di Madonna della Fontana, storia del monumento, tradizioni e festività”
Lino Vaschetti – Poeta: “Gli stranot di Madonna della Fontana”

IN TALE OCCASIONE SARÀ PRESENTATO IL VOLUME DI ANTONIO
MIGNOZZETTI, “Il Santuario della Madonna della Fontana
in Riva presso Chieri” DELLA CASA EDITRICE EDITO.


Per maggiori informazioni: info@iltipografo.net – 0119468612

No Comments

Post a Comment